FSC® - Forests for all forever
Informazioni su FSC
L'FSC è l'organizzazione più affidabile al mondo per la salvaguardia dei principali standard ambientali e sociali nelle foreste. L'FSC sostiene i gestori forestali, le aziende e le organizzazioni governative nella promozione di ecosistemi forestali sani e nella salvaguardia dei mezzi di sussistenza nelle foreste. L'FSC è la piattaforma per un dialogo paritario tra interessi sociali, ecologici ed economici. Circa 150 milioni di ettari di foreste in tutto il mondo sono certificati secondo lo standard FSC per la gestione sostenibile delle foreste. Oltre 52.000 aziende in tutto il mondo hanno la certificazione FSC per il commercio e la lavorazione di materiali certificati. Il certificato viene rilasciato a seguito di un audit di successo da parte di terzi indipendenti, che viene ripetuto almeno una volta all'anno.
Informazioni sull'FSC Germania
In Germania, circa 1,55 milioni di ettari di foresta sono certificati FSC e circa 4.100 aziende hanno la loro catena di prodotti certificata secondo gli standard FSC (a partire da novembre 2023). Nelle foreste tedesche, l'FSC è sinonimo, tra l'altro, di una gestione forestale che non sfrutta eccessivamente la foresta, promuove la biodiversità e agisce in modo trasparente nei confronti dei cittadini e delle organizzazioni interessate. È vietato il taglio a raso durante la regolare raccolta del legname e l'uso di pesticidi è consentito solo se richiesto dalla legge. L'FSC si impegna a incrementare le foreste miste naturali, a conservare il suolo forestale e a proteggere specie ed ecosistemi rari. Le foreste certificate FSC sono quindi più stabili in un clima che cambia e possono legare più CO2 come ecosistema nel lungo termine. Per le persone che vivono nella foresta, l'FSC garantisce una retribuzione equa e una maggiore partecipazione dei cittadini alla foresta.
Il logo FSC
In Germania, l'FSC opera come organizzazione no-profit e collabora con i suoi membri per promuovere una silvicoltura socialmente ed ecologicamente responsabile. Tra i membri dell'FSC Germania figurano organizzazioni ambientaliste come WWF, BUND, NABU e Robin Wood, organizzazioni sociali legate alle foreste, nonché proprietari forestali, autorità locali e numerose aziende e associazioni del settore produttivo e commerciale come OTTO Group, Landesforsten Rheinland-Pfalz, la città di Wiesbaden, Lidl, Dehner, Klöpfer Holz e molti altri.