Smaltimento di vecchi apparecchi elettrici
Cosa sono i vecchi elettrodomestici?
A differenza della maggior parte dei prodotti, i vecchi elettrodomestici non rientrano nei normali rifiuti domestici.
I vecchi apparecchi contengono risorse preziose che possono essere recuperate e riutilizzate in vari processi di riciclaggio. Inoltre, spesso contengono sostanze nocive che devono essere filtrate e non devono essere rilasciate nell'ambiente.
I vecchi elettrodomestici sono molto facili da identificare. Un vecchio apparecchio che deve essere smaltito separatamente è sempre etichettato con un cassonetto barrato (vedi immagine).
La gestione responsabile dei vecchi elettrodomestici non è solo appannaggio delle aziende di riciclaggio. Anche noi come PremiumXL e voi come utenti abbiamo il dovere di prenderci cura dei vecchi elettrodomestici. In questo modo, insieme evitiamo che i vecchi elettrodomestici inquinino l'ambiente.
Il nostro dovere
In qualità di rivenditore, premiumXL è obbligata a ritirare i vecchi elettrodomestici. Pertanto, ci occupiamo del trattamento gratuito e professionale dei vostri vecchi elettrodomestici in conformità ai requisiti di legge, in modo che possano essere riciclati.
Restituzione di piccoli e grandi elettrodomestici (con acquisto)
Se desiderate ordinare un articolo da noi e desiderate restituire un vecchio apparecchio analogo, contattate il nostro servizio clienti all'indirizzo info@premiumxl.de. Vi contatteranno e vi permetteranno di smaltirlo gratuitamente. Questo vale sia per gli elettrodomestici grandi che per quelli piccoli. Un vecchio apparecchio è considerato grande se la dimensione esterna più lunga è superiore a 50 cm. In caso contrario, si tratta di un piccolo apparecchio.
Restituzione di piccoli elettrodomestici (senza acquisto)
Se volete sbarazzarvi di un apparecchio elettrico usato, ci sono molti modi per farlo. Per saperne di più, rivolgetevi alle autorità locali, ai centri di riciclaggio o ai rivenditori specializzati di materiale elettrico.
Manipolazione di batterie e batterie ricaricabili
Le pile e le batterie ricaricabili sono simili ai vecchi apparecchi elettrici.
Anche queste non rientrano nei normali rifiuti domestici. Contengono materie prime preziose come nichel, zinco e ferro. Questi materiali possono essere recuperati e riutilizzati con speciali processi di riciclaggio. Oltre a materie prime preziose, le pile e le batterie ricaricabili contengono anche sostanze nocive e metalli pesanti. Queste non devono essere rilasciate nell'ambiente in nessun caso e possono comportare rischi considerevoli per la salute umana.
Il simbolo del cassonetto barrato è presente anche sulle pile e sulle batterie ricaricabili. Inoltre, sotto il simbolo possono essere presenti abbreviazioni come Cd, Pb o Hg. Queste indicano la percentuale di metalli pesanti presenti nella batteria o nella batteria ricaricabile:
Cd = la batteria contiene più dello 0,002 per cento di cadmio in massa
Pb = la batteria contiene più dello 0,004 percento di piombo in massa
Hg = la batteria contiene più dello 0,0005% di mercurio in massa.
Non smaltite le batterie e le pile ricaricabili nei rifiuti domestici, ma smaltitele nei punti di raccolta designati. Questi includono i centri di riciclaggio e i rivenditori di materiale elettrico.